Regolamento

Regolamento dell’Associazione Pedagogica Italiana concernente le Sezioni territoriali, la Conferenza Nazionale dei Presidenti di Sezione,  il Congresso Nazionale

Art. 1 – Sezione territoriale

L’Associazione Pedagogica Italiana A.P.S. ha carattere nazionale.

Tuttavia, per meglio svolgere le sue funzioni, può articolarsi sul territorio in Sezioni, le quali svolgono attività autonoma nell’ambito delle finalità previste dall’art. 3 dello Statuto.

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, le Sezioni organizzano nei relativi ambiti territoriali le seguenti attività: conferenze, convegni, seminari, corsi di aggiornamento e di qualificazione pedagogica e professionale, ricerche, pubblicazioni, ed emettono pareri quando richiesto.

Art. 2 – Costituzione della Sezione territoriale

La Sezione è costituita da almeno dieci associati all’Associazione. Se, successivamente alla costituzione, il numero dovesse scendere al di sotto del minimo richiesto, il Presidente di Sezione dovrà darne tempestiva comunicazione al Consiglio Direttivo e dovrà essere integrato entro tre mesi.

Qualora gli associati intendano fondare una Sezione territoriale devono presentare formale richiesta al Consiglio Direttivo, il quale, verificati i presupposti, delibera in merito alla richiesta stessa.

La Sezione territoriale deve riportare nella denominazione la locuzione “Associazione Pedagogica Italiana – Sezione di” con l’indicazione del territorio di riferimento.

Art. 3 – Affiliazione alla Sezione territoriale

Può affiliarsi alla Sezione territoriale chi ne fa espressa richiesta, la quale dev’essere approvata dal Consiglio di Sezione.

L’affiliazione alla Sezione territoriale presuppone comunque la preventiva iscrizione all’Associazione secondo quanto stabilito dallo Statuto.

Art. 4 – Organizzazione della Sezione territoriale

Ciascuna Sezione, ogni tre anni, elegge al suo interno, con le modalità previste dallo Statuto per l’elezione del Consiglio Direttivo, un Consiglio di Sezione composto da tre a cinque componenti.

Il Consiglio di Sezione elegge il Presidente di Sezione, il Vice Presidente di Sezione e il Segretario di Sezione, i quali non hanno alcun diritto di compenso per la carica.

Il Presidente di Sezione o, in sua assenza, il Vice Presidente di Sezione rappresentano la Sezione territoriale.

Art. 5 – Compiti della Sezione territoriale

La domanda di ammissione all’Associazione è presentata attraverso una Sezione Territoriale. Il Presidente di Sezione raccoglie altresì le quote associative agli associati iscritti presso la Sezione Territoriale e versa sul conto corrente dell’Associazione Nazionale la quota prestabilita dal CD, qualora la Sezione non disponesse di un conto corrente proprio, aperto ai sensi dell’art.7 del presente Regolamento

Art. 6 – Decisioni della Sezione territoriale

La Sezione territoriale è convocata e presieduta dal Presidente di Sezione.

È convocata tutte le volte che il Presidente di Sezione lo ritiene necessario o qualora lo richieda un/terzo degli appartenenti alla Sezione e, comunque, almeno una volta all’anno.

La riunione di Sezione è validamente costituita, in prima convocazione, quando è presente la maggioranza degli appartenenti, in seconda convocazione qualunque sia il numero degli associati presenti in proprio o in delega.

Il Segretario di Sezione redige per ogni riunione un apposito verbale che dovrà essere sottoscritto dal medesimo Segretario di Sezione e dal Presidente di Sezione.

Il Presidente di Sezione deve dare tempestiva comunicazione al Presidente dell’Associazione di ogni nuova delibera assunta dalla Sezione. Il Presidente dell’Associazione informa tempestivamente il Consiglio Direttivo circa le determinazioni assunte dalla Sezione territoriale.

Art. 7 – Apertura del conto corrente locale

Il Presidente dell’Associazione può sottoscrivere un contratto di conto corrente presso un istituto di credito insistente nel territorio di afferenza della Sezione territoriale, delegando alle operazioni il Presidente di Sezione.

Ciò non fa venir meno i doveri di vigilanza e di controllo in capo al Presidente dell’Associazione.

Art. 8 – Conferenza Nazionale dei Presidenti di Sezione

È costituita la Conferenza Nazionale dei Presidenti di Sezione, composta, di diritto, da tutti i Presiedenti delle Sezioni territoriali e dal Presidente dell’Associazione. Nessun compenso o rimborso è dovuto ai componenti della Conferenza Nazionale dei Presidenti di Sezione.

La Conferenza Nazionale dei Presidenti di Sezione ha il compito di coordinare le Sezioni.

Art. 9 – Decisioni della Conferenza Nazionale dei Presiedenti di Sezione

La Conferenza Nazionale dei Presidenti di Sezione è convocata e presieduta dal Presidente dell’Associazione.

È convocata tutte le volte che il Presidente dell’Associazione lo ritiene necessario e, comunque, almeno una volta all’anno. La Conferenza Nazionale dei Presidenti di Sezione è inoltre convocata a richiesta di almeno tre Sezioni per tramite dei Presidenti delle Sezioni territoriali.

La riunione della Conferenza Nazionale dei Presiedenti di Sezione è validamente costituita quand’è presente la maggioranza dei Presidenti di Sezione e le sue deliberazioni sono assunte a maggioranza dei presenti.

Ad ogni riunione viene eletto un Segretario con il compito di redigere un apposito verbale, il quale dovrà essere sottoscritto dal medesimo Segretario eletto e dal Presidente dell’Associazione.

Il Presidente dell’Associazione deve dare tempestiva comunicazione al Consiglio Direttivo di ogni decisione assunta dalla Conferenza Nazionale dei Presidenti di Sezione.

Art. 10 – Congresso Nazionale dell’Associazione Pedagogica Italiana

Il Congresso Nazionale ha cadenza triennale e viene organizzato, in raccordo con il Consiglio Direttivo, da una Sezione territoriale, la quale provvede a reperire almeno il settanta per cento dei fondi necessari.

Qualora nessuna delle Sezioni territoriali avanzasse proposte in merito, l’organizzazione ricade sul Consiglio Direttivo, tenendo conto della disponibilità finanziaria.

Le spese di viaggio per la partecipazione al Congresso Nazionale sono a carico delle Sezioni territoriali, mentre quelle relative all’ospitalità sono a carico degli organizzatori.

Art. 11 – Partecipazione al Congresso Nazionale dell’Associazione Pedagogica Italiana

Ogni socio ha diritto di partecipare al Congresso Nazionale a spese proprie. Ogni socio presente ha diritto a tre deleghe. Le Sezioni Territoriali hanno diritto ad esprimere un proprio rappresentante ogni venti iscritti con spese di viaggio a carico della Sezione di appartenenza e l’ospitalità a carico del Nazionale.

Art.12 –Lista dei candidati.

I Presidenti delle Sezioni territoriali faranno pervenire al/alla Presidente nazionale i nominativi dei propri candidati nel consiglio direttivo. Il/la Presidente allestirà una lista distinguendo i candidati del settore ” Accademia Universitaria” e del settore ” Scuola ed Extra Scuola”. Ogni socio potrà esprimere non più di 7 preferenze per il settore ” Accademia” e 6 per il settore “Scuola”.

Art. 13- Modalità di votazioni

Il Consiglio direttivo viene eletto dall’Assemblea ordinaria in prima/seconda convocazione. Le elezioni si svolgeranno in concomitanza con la celebrazione del Congresso Nazionale.

Roma, 22 ottobre  2023


Ultimo aggiornamento della pagina: 23 Giugno 2024