Premio Esperienza AsPeI 2024

“Premio Esperienza As.Pe.I.” – Edizione 2024

Art. 1  – Istituzione

L’Associazione Pedagogica Italiana (As.Pe.I.), in ottemperanza dell’art. 3 del proprio Statuto, teso a promuovere “il miglioramento e il rinnovamento della scuola e di ogni altra istituzione a carattere educativo”, bandisce, per l’anno 2024, la VII edizione del Premio “Esperienza As.Pe.I.” (d’ora in poi “Premio”).

Art. 2  – Destinatari

La partecipazione al Premio è riservata esclusivamente agli insegnanti della scuola di ogni ordine e grado, agli educatori, ai formatori, ai consulenti pedagogici, agli animatori socio-educativi, ai bibliotecari, nonché alle istituzioni scolastiche e agli enti che svolgono attività in campo sociale con finalità statutarie di carattere educativo, che risultino soci ordinari dell’ASPEI nell’anno corrente (ex artt. 7 e 8 dello Statuto).

Art. 3 – Natura ed oggetto del Premio

Il “Premio”, consistente in una targa celebrativa/pergamena di attestazione, sarà conferito ai responsabili di progetti/esperienze di natura educativo-formativa realizzati e/o conclusi fra il 2018 e il 2023, riconosciuti di carattere esemplare o quali pratiche di eccellenza dalla Commissione di valutazione. Saranno conferiti max n. 3 Premi.
Ciascun candidato dovrà redigere e presentare una relazione di max 7 pagine in formato Word per Windows, interlinea singola, contenente: a) indicazione del responsabile o responsabili dell’esperienza e di tutti i professionisti che vi hanno collaborato a qualunque titolo; b) titolo del progetto; c) abstract di max.10 righe; d) indicazione dei destinatari/fruitori dell’esperienza; e) indicazione dei tempi di realizzazione e della scansione delle fasi del progetto; f) indicazione delle finalità generali e degli obiettivi specifici del progetto; g) resoconto dell’esperienza svolta; h) indicazione dei metodi, delle tecniche e degli strumenti impiegati, nonché delle procedure tramite le quali i risultati sono stati verificati; i) descrizione sintetica dei risultati raggiunti, la quale evidenzi, in particolare, gli elementi di innovatività e di maggiore impatto e ricaduta positiva nel sistema più ampio entro il quale l’esperienza esemplare è stata condotta. Alla relazione potranno essere allegati documenti rilevanti ai fini di attestare i risultati conseguiti, per un max di 8 pagine.

Art. 4 – Commissione di valutazione

La Commissione di valutazione, il cui giudizio è insindacabile e inoppugnabile, è composta dai Prof. Arturo Carapella (Presidente), Mattia Di Cosola, dal Dott. Guido De Caro, dalle Dott.sse Giuseppina D’Auria, Daniela Di Ruscio e dall’Avv. Andrea Valsecchi.

Art. 5 – Iscrizione

L’iscrizione al Premio comporta il pagamento di una quota pari a € 40,00, intestata all’Associazione Pedagogica Italiana e da versarsi con bonifico bancario sul C/C bancario: BPER Banca IBAN IT04C0538754920000042677235. Sulla causale del bonifico dovrà essere apposta la dicitura: “Premio Esperienza As.Pe.I. 2024”.

Art. 6 – Invio e scadenza

Ciascun candidato dovrà inviare il file in formato pdf all’indirizzo aspei@pec.it e a donatella.lombello@unipd.it entro e non oltre le ore 24.00 dell’8 maggio 2024. Nell’e-mail a cui è allegata la relazione e l’eventuale altra documentazione dovrà essere riportata la causale “Invio relazione ai fini della partecipazione al Premio Esperienza As.Pe.I. 2024” e dovranno essere altresì indicati, pena l’esclusione dalla partecipazione al bando, gli estremi del bonifico effettuato e la Sezione locale presso la quale il candidato è iscritto per l’anno in corso.

Art. 7  -Conferimento del Premio

Il conferimento e la consegna dei premi avrà luogo entro l’anno 2024, con modalità che saranno comunicate ai diretti interessati, i quali saranno avvisati mediante posta elettronica. I risultati del Premio saranno inoltre resi pubblici tramite pubblicazione sul sito web nazionale dell’As.Pe.I.

Art. 8 – Eventuale conservazione delle opere in formato stampa

I partecipanti al premio che intendessero donare all’As.Pe.I. una copia del proprio lavoro, per la conservazione nell’archivio/biblioteca dell’Associazione, ai fini della consultazione pubblica, potranno far pervenire i rispettivi materiali, entro l’8 maggio 2024, alla Presidente Nazionale: Donatella Lombello, V. Pascoli 17, 35030 SELVAZZANO D. (PD). Per l’invio della copia cartacea farà fede il timbro postale.

Bando del Premio Esperienza AsPeI 2024

 


Ultimo aggiornamento della pagina: 5 Aprile 2024