Premio Tesi di Dottorato AsPeI 2024

“Premio Tesi di Dottorato As.Pe.I.” –Edizione 2024

Art. 1 – Istituzione

L’Associazione Pedagogica Italiana (As.Pe.I.), in ottemperanza dell’art. 3 del proprio Statuto, teso a promuovere “la valorizzazione, il potenziamento e lo sviluppo degli studi e delle ricerche pedagogiche”, bandisce, per l’anno 2024, la III edizione del Premio “Tesi di Dottorato As.Pe.I.” (d’ora in poi “Premio”).

Art. 2 – Destinatari

La partecipazione al Premio è riservata esclusivamente a Dottori di Ricerca delle università del territorio italiano che siano soci ordinari dell’ASPEI nell’anno corrente, appartenenti ai quattro settori scientifico-disciplinari dell’area pedagogica (S.S.D. M-PED/01, M-PED/02, M-PED/03 e M-PED/04).

Art. 3 – Natura ed oggetto del Premio

Il “Premio”, consistente in una targa celebrativa/pergamena di attestazione, sarà conferito ai Dottori di Ricerca che abbiano discusso tesi di dottorato di argomento pedagogico negli anni accademici compresi fra il 2018/2019 e il 2022/2023, selezionate quali meritevoli dalla Commissione di valutazione. Saranno conferiti max n. 3 Premi.

Art. 4 – Commissione di valutazione

La Commissione di valutazione, il cui giudizio è insindacabile e inoppugnabile, è composta dai Proff. Franco Blezza (Presidente), Andrea Cegolon e dalle Prof.sse Concetta Sirna e Donatella Lombello.

Art. 5 – Iscrizione

L’iscrizione al Premio comporta il pagamento di una quota pari a € 35,00, intestata all’Associazione Pedagogica Italiana e da versarsi con bonifico bancario sul C/C bancario: BPER Banca IBAN IT04C0538754920000042677235. Sulla causale del bonifico dovrà essere apposta la dicitura: “Premio Tesi di Dottorato As.Pe.I. 2024”.

Art. 6 – Invio e scadenza

Ciascun candidato dovrà inviare il file in formato pdf, comprensivo di frontespizio, all’indirizzo aspei@pec.it, e donatella.lombello@unipd.it entro e non oltre le ore 24.00 dell’8 maggio 2024. Nell’e-mail a cui è allegata la dissertazione dovrà essere riportata la causale “Invio tesi di dottorato ai fini della partecipazione al Premio Tesi di Dottorato As.Pe.I. 2024” e dovranno essere altresì indicati, pena l’esclusione dalla partecipazione al bando, gli estremi del bonifico effettuato e la Sezione locale presso la quale il candidato è iscritto per l’anno in corso.

Art. 7 – Conferimento del Premio

Il conferimento e la consegna dei premi avrà luogo entro l’anno 2024, con modalità che saranno comunicate ai diretti interessati mediante posta elettronica. I risultati del Premio saranno inoltre resi pubblici sul sito web nazionale dell’As.Pe.I.

Art. 8  – Eventuale conservazione del lavoro di Tesi di Dottorato nell’Archivio As.Pe.I.

I partecipanti al premio che intendessero donare all’As.Pe.I. una copia cartacea del proprio lavoro, per la conservazione nell’archivio/biblioteca dell’Associazione, ai fini della consultazione pubblica, potranno far pervenire la Tesi di Dottorato , entro l’8 maggio 2024, alla Presidente Nazionale: Donatella Lombello, V.Pascoli 17, 35030 SELVAZZANO D. (PD). Per l’invio della copia cartacea farà fede il timbro postale.

Bando Premio “Tesi di dottorato Aspei” 2024


Ultimo aggiornamento della pagina: 5 Aprile 2024